Divani e poltrone da esterno di design? Ecco la nostra selezione. Per vivere con stile le vostre giornate all’aria aperta.

Lo sappiamo bene ormai: balconi, terrazzi e giardini sono arredati oggi con la stessa cura del salotto di casa. Una tendenza esplosa negli ultimi anni che ha reso evanescenti i confini tra indoor e outdoor, trasformando poltrone e divani da esterno in arredi non solo pratici e resistenti agli agenti atmosferici, ma anche accoglienti e belli da vedere.

Non a caso sono sempre più le aziende di design che si stanno aprendo all’arredamento outdoor, in alcuni casi reinterpretando in chiave en plein air le loro storiche collezioni indoor, in altri proponendo progetti completamente inediti. Ad accomunare tutte le proposte, la ricerca sui materiali e una grande versatilità.

Ecco la nostra selezione.

I divani e le poltrone da esterno di design


Divano Brian, Berto

Il divano Brian di Berto fa parte della collezione SOUNDS, il primo progetto outdoor firmato dall’azienda di Meda, nato dalla collaborazione con Castello Lagravinese Studio. Compatto ma confortevole, Brian si caratterizza per la sua struttura leggera ed eterea, composta da una sottile sponda con fili metallici che scorrono verticali. Un design che dà vita a un gioco di trasparenze, permettendo al divano di inserirsi con discrezione nella natura.
Il divano Brian può essere accompagnato dalla poltrona Caroline. Nome diverso, ma stessa leggerezza e comfort.

Papyon, Dedon

Sono le ali delle farfalle ad aver ispirato Papyon, la poltrona lounge disegnata da Arnd Küchel per Dedon. Un’ispirazione percepibile sia nella silhouette asimmetrica della seduta sia nell’effetto dell’intreccio, che riproduce le migliaia di microscopiche scaglie presenti sulle ali delle farfalle.
Papyon è realizzata integrando due diverse tipologie di intreccio, creato completamente a mano. La poltrona è disponibile in due varianti cromatiche: Nectar, nelle tonalità del rosso e arancio, e Moonlake, nelle sfumature del blu.

Baia e Costiera, Ethimo

Dalla collaborazione tra Ethimo e Christophe Pillet nasce una collezione di arredi outdoor pensata per abitare il mare. Parliamo di Baia e Costiera, la linea di elementi lounge disegnata per yacht e grandi imbarcazioni. Un progetto sartoriale fatto di tessuti e materiali di alta qualità tecnica che disegnano forme eleganti e accoglienti.
Le imbottiture sono idrorepellenti e sigillate con una particolare tecnica che impedisce all’acqua di penetrare al loro interno, scivolando via. Tutti i cuscini e i braccioli sono facilmente sfoderabili, la pelle è ecologica e specifica per l’utilizzo in esterno.
Baia e Costiera comprendono oltre venti elementi che, combinati tra loro, possono arredare diverse tipologie di spazio, rendendo la collezione adatta anche a contesti residenziali o spazi contract.

Mangas Outdoor, GAN

La collezione Mangas, disegnata da Patricia Urquiola per GAN oltre 10 anni fa, cresce ancora. Dopo Mangas Space è la volta di Mangas Outdoor, una linea di sedute e tappeti pensata per gli spazi esterni.
Nella nuova versione outdoor rimane forte il richiamo ai maglioni di lana lavorati a mano, ma cambiano i materiali impiegati. La lana è infatti sostituita da PET riciclato, recuperato e lavorato in India, dove la collezione è realizzata a mano.
Mangas Outdoor comprende diverse tipologie di tappeti, cinque pouf e tre elementi modulari che possono essere combinati in vari modi, creando spazi flessibili e personalizzati. I rivestimenti sono sfoderabili.

Lissoni Outdoor Collection, Knoll

È Piero Lissoni a firmare la nuova collezione outdoor di Knoll. Una linea di arredi per esterni dal design rigoroso ed elegante, ispirata allo stile modernista della storica collezione di arredi outdoor disegnata da Richard Schultz nel 1966.
La Lissoni Outdoor Collection è proposta con una struttura in alluminio, disponibile nei colori bianco, nero e rosso. Il retro dello schienale dei divani e delle poltrone è caratterizzato da un motivo microforato, mentre gli ampi cuscini e l’imbottitura delle sedute assicurano un elevato comfort. Il rivestimento dei cuscini di sedile e schienale è completamente sfoderabile.
La collezione comprende divani a due e tre posti, poltrone, pouf e tavolini di varie forme e dimensioni.

Reva Cocoon, Pedrali

Reva Cocoon, il progetto firmato da Patrick Jouin per Pedrali, è un sistema di sedute lounge per l’esterno che offre numerose possibilità di configurazione. Le sedute sono composte da importanti schienali in acciaio inox, ricoperti da un intreccio realizzato con una corda in polipropilene resistente agli agenti atmosferici. L’intreccio, più fitto nella parte inferiore e più rado in quella superiore, garantisce la giusta privacy, permettendo allo stesso tempo il passaggio dell’aria e della luce.
I cuscini del divano sono avvolti da una fodera completamente impermeabile e rivestiti in tessuto per outdoor.

Mad Out, Poliform

Marcel Wanders reinterpreta le forme morbide e curve della collezione Mad di Poliform, adattandole allo stile di vita en plein air. Realizzati con struttura in acciaio inox, il divano e la poltroncina si caratterizzano per lo schienale in corda intrecciata a mano. Un elemento che lascia filtrare l’aria e la luce, rendendo le sedute ideali per gli ambienti esterni. Senza rinunciare, però, allo stile di una famiglia di imbottiti da interno.
Il rivestimento è sfoderabile, la corda è disponibile in tre colori.

Karen, Talenti

Karen, la nuova collezione firmata da Ludovica+Roberto Palomba per Talenti, rende omaggio all’Africa. Una terra amata dai due designer richiamata qui fin dal nome, tributo all’autrice del celebre romanzo “La mia Africa”, Karen Blixen.
La forza e la bellezza dell’Africa sono raccontate attraverso i due anelli intrecciati che diventano braccioli. Un dettaglio che rende la poltrona simile a un trono, donandole allo stesso tempo l’aspetto di un rifugio.
La trama dei tessuti e gli innumerevoli fili che sostengono lo schienale evocano le ombre di una foresta incontaminata, trasmettendo una sensazione di assoluta calma e relax.

T-Pad, Twils

Versatilità. È questa la parola chiave di T-Pad, il sistema modulare disegnato da Matteo Ragni per Twils. Grazie ai moduli facilmente agganciabili e sganciabili, ai tre diversi braccioli, all’elemento pentagonale e alla penisola a goccia, T-Pad è infatti un vero camaleonte pronto ad adattarsi ai più diversi contesti.
Lo schienale, nella versione profonda da 15 cm, è caratterizzato da un elegante intreccio in corda nautica. Un dettaglio che dà leggerezza al divano, rendendolo perfetto per gli ambienti esterni.
T-Pad outdoor garantisce un’elevata durabilità grazie alla qualità dei materiali impiegati, accuratamente selezionati per essere usati en plein air. 

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.