IRobot Roomba serie 600 e Roomba serie 800: i robot aspirapolvere domestici connessi con wi-fi integrata.

La famiglia dei robot aspirapolvere domestici connessi alla rete e controllabili via App si allarga. Se prima era un’esclusiva della serie Romba 900, ora ne dispongono anche i modelli della serie 600 e della serie 800.

Cosa sono i robot aspirapolvere

Tutti conoscono i prodotti della famiglia iRobot, distribuita in Italia da Nital. Si tratta di quei prodotti per la pulizia dei pavimenti che si muovono da soli per la casa e che fanno le pulizie quando sei impegnato in altre attività o addirittura mentre sei fuori casa.

Il robot si muove per la casa in maniere intelligente fino a quando non ha pulito ogni angolo del pavimento, per poi tornare alla sua base di ricarica quando ha terminato il lavoro o quando ha le batterie hanno energia insufficiente per continuare il lavoro. In questo caso, una volta ricaricato, riprende esattamente da dove aveva lasciato.

L’aspirapolvere è stato uno dei primi robot domestici ed è ancora uno dei più amati. Basti pensare che iRobot ha venduto fino ad oggi la bellezza di 15 milioni di robot.

SCOPRI IL NUOVO ASPIRAPOLVERE INTELLIGENTE iROBOT ROOMBA 896

La serie 900

Recentemente l’azienda aveva lanciato i suoi prodotti top di gamma: la serie Roomba 900, il primo robot aspirapolvere che mappa la casa. Il modello Roomba 980 è stato anche il primo aspirapolvere di iRobot ad essere controllabile da remoto.

SCOPRI IROBOT ROOMBA 980: IL ROBOT ASPIRAPOLVERE CHE MAPPA LA CASA

iRobot Roomba serie 600 e Roomba serie 800 con connessione wi-fi.

Visto il successo della serie 900, IRomba ha deciso di applicare la connettività wi-fi anche alle serie 600 e 800. Così gli aspirapolvere possono essere programmati e avviati da qualsiasi luogo e a qualunque ora con l’App iRobot HOME che può essere utilizzata sia per sistemi Android sia iOs. Grazie a una serie di sensori, i robot sono in grado di muoversi autonomamente in casa, riconoscendo gli ostacoli ed evitando di cadere nel vuoto (per esempio da scale o ballatoi). La loro altezza ridotta, circa 9 cm, permette di passare comodamente sotto i mobili, sotto i letti e i divani.

Vi sono diversi modelli con funzioni differenti: alcuni sono in grado di riconoscere i tappeti, aumentando la potenza dell’aspirazione fino a 10 volte. Altri sono adatti per chi ha animali in quanto spazzolano e aspirano tutti i peli…

Entrambe le serie sono dotate inoltre di una batteria a lunga durata agli ioni di litio e dei un utile accessorio: il Virtual Wall. Si tratta di un emettitore di raggi infrarossi in grado di creare una barriera che l’aspirapolvere riconosce e non supera.

Per sapere di più sulle caratteristiche dei vari modelli, potete curiosare nel sito dell’azienda.

IRobot Corp

Il primo robot aspirapolvere, il modello Roomba, è stato prodotto dall’azienda americana iRobot corp. nel 2002. L’azienda, specializzata nella robotica militare, è approdata al settore domestico per aiutare le persone nella pulizia della casa. Da allora vari modelli si sono evoluti al primo Roomba, a completare il progetto Smart Home di iRobot. Tra questi ci sono anche i robot lavapavimenti Scooba e i modelli puliscipavimenti Braava che uniscono la funzione aspirazione a quella lavaggio. Gli ultimi modelli sono stati recentemente dotati di connessione wi-fi per il controllo da remoto.

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.