Look vintage per la poltrona Léonie in stile Gustavien

Editor:

Il look vintage della poltrona Léonie in puro stile Gustavien.

La poltrona Léonie è una delle tantissime proposte dell’azienda francese PIB, specializzata in mobili vintage.

Léonie è una poltroncina imbottita in puro stile Gustavien in legno massello naturale, perfetta per il living o per la zona notte. La sua bellezza sta proprio in questo studiato contrasto fra la sua linea classica e i dettagli “Shabby”, come la struttura a vista, il rivestimento in tessuto naturale e i dettagli lasciati volutamente a nudo per accentuarne il carattere vintage.

La struttura in legno massello di questa poltrona vintage è stata invecchiata con un trattamento naturale della superficie, che è stata spazzolata e poi patinata a mano. Il tessuto in iuta naturale di lino e cotone, con le borchie a vista, riveste solo la parte imbottita per lasciare al legno il ruolo di protagonista assoluto.

Ma non lasciatevi ingannare dalla struttura così semplice e old style. La poltrona Léonie è molto comoda. La densa e avvolgente imbottitura che riveste seduta, schienale e braccioli, garantisce il massimo comfort nei momenti conviviali o per concedersi un po’ di relax in compagnia di un buon libro.

Tocco di classe finale, i due bottoni a contrasto iuta color caffè, che disegnano lo schienale. Perché i dettagli non sono dettagli!

La poltrona Léonie è in vendita online sul sito di PIB.

Lo stile Gustavien

Il cosiddetto stile Gustavien, da noi più noto come Gustaviano, è uno stile decorativo nato in Svezia alla fine del 1700 alla corte del re Gustavo III. Per quegli anni era veramente all’avanguardia, in quanto portava per la prima volta in ambienti molto eleganti. come quelli di Corte, legni poveri e decorazioni dipinte. Sia sugli arredi, sia sulle boiserie.

Il lusso sfrenato lasciava così il posto a una decorazione raffinata e totale, in grado di armonizzare tutti gli elementi: dai mobili alle pareti, dai tessuti all’oggettistica.

Uno stile che ha superato il tempo restando ancora oggi uno dei più amati, soprattutto nell’Europa del Nord. Uno stile che oggi somiglia molto a quello che viene chiamato Shabby Chic.

In collaborazione con PIB

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *