Design Street propone spesso rassegne sullo stato dell’arte del design nei paesi orientali… Questa volta parliamo del Singapore Design, la la creatività che arriva dalla piccola ma creativa repubblica del sudest asiatico.

E per fare questo, prendiamo spunto da “Singapore Lah! – The Design Showcase”, una bella collettiva presentata in occasione di un Fuorisalone di Milano, che ha avuto il merito di presentare il migliore design “made in Singapore”.

Sette tra i più premiati studi di design, alcuni dei quali già noti ai lettori di Design Street. Hanno presentato 60 creazioni in anteprima mondiale: sedute, accessori per la tavola, innovativi sgabelli a dondolo e contenitori, accessori per la tecnologia, giocattoli e altro.

I sette designer scelti tra i più giovani, i più premiati ed i più talentuosi del paese asiatico, tra i quali abbiamo scelto i primi tre per aprire questa rassegna alla scoperta del design dal Sol Levante: Creativeans, Desinere e Kelvin Teo.

 

CREATIVEANS

Creativeans, uno studio con base a Singapore e Milano, presenta due collezioni: Artifeq, un ricco catalogo di luci, arredi e accessori per la tavola, e Nuuzo, una collezione di arredi morbidi ed  accessori tra i quali porta Ipad, contenitori per la cancelleria, borse per laptop e altro.

 

 

DESINERE STUDIO

Lo studio Desinere porta all’estremo la sperimentazione sui materiali, combinando più funzioni. Tra le sue proposte: Itty Bitty, un curioso sgabello a dondolo, il tavolino Monolith, il fermacarte in cemento Rok, il centrotavola Mappa, ispirato dalla tradizione orientale di piegatura a mano delle foglie nelle ciotole del cibo, e infine A’konkret, sgabello e lampada, che esplorano la sinergia tra cemento e tessuti.

 

 

KELVIN TEO

Ultimo designer della prima parte, il giovane e pluripremiato designer  Kelvin Teo che presenta la sua nuova collezione Kapsule: una famiglia di oggetti la cui filosofia è colpire ed emozionare. Tra questi, la  libreria e il tavolo SuperKross in frassino. La sedia a dondolo Paperfold Chair, la serie Doggy Heart (portariviste in fibra di vetro a forma di cane in brillanti colori) e l’appendiabili  Directional Sign.

www.singaporefurniture.com

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

1 Comment

  1. Ciao Grande Max, molto interessanti, ma la sedia a dondolo è veramente divertente! Bravo!!!!!!!!!!!

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.