Durante i miei giri al Salone del Mobile, solo alcuni progetti sono rimasti impressi nella mia memoria, e le grandissime lampade in moduli di casa Flos rientrano tra questi.

Parlo di Noctambule, la collezione di lampade di Konstantin Grcic: un progetto davvero particolare che ha saputo stupire i visitatori dello stand.

Come un animale notturno, infatti, Noctambule si rivela solo nei momenti di buio, quando accendendo la propria luce, mostra la propria identità.

Il vetro soffiato utilizzato è talmente trasparente che sembra essere quasi inesistente con la luce del giorno: si mimetizza con tutto l’ambiente circostante, quasi come un fantasma, ma si trasforma in una magica (oserei dire) architettura quando prende vita.

Tutte le lampade della collezione hanno un filo comune, la forma cilindrica, cosicché la lampada ricordi le lanterne usate per illuminare i viali.

E non solo! Noctambule è soprattutto modulare: permette di creare colonne di luce davvero incredibili, e altri elementi come la cupola di vetro o la testa a forma di cono fanno da “ciliegina sulla torta”.

Inoltre, per il progetto è stata scelta un’accurata tecnologia LED che rimane impercettibile dentro la composizione, ma è sempre pronta a rivelarsi nel buio della notte.

www.flos.com

Author

Chiara Gattuso vive a Milano, ma porta nel suo cuore il calore della sua Palermo. Specializzata in Storia dell’Arte e laureata in Disegno Industriale a Palermo e in Design del Prodotto per l’innovazione al Politecnico di Milano, si occupa soprattutto di giovani designer.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.