Nest Cam IQ: Vi racconto la mia opinione

Editor:

Nest Cam IQ, la domotica intelligente

Premetto che non sono un’esperta in tecnologia e ingegnerizzazione, ma sono pronta a darvi una mia opinione da consumatore, proprio come voi.
Oggi vi racconto la mia esperienza con la telecamera di sorveglianza per la casa Nest Cam IQ.

Una piccola premessa

Negli ultimi anni, tutti sentiamo parlare di domotica, come se fosse nata solo adesso; ma sappiate che non è così.
Quando ci riferiamo alla Smart Home, in realtà parliamo di un’evoluzione della domotica, non cablata, secondo la quale tutti gli oggetti che fino ad oggi hanno saputo solo soddisfare le nostre esigenze di comfort, sono diventati intelligenti grazie al collegamento a Internet.
Questo sì che permette di raccogliere dati (e qui si apre un grande capitolo ma non mi sembra la sede giusta per parlarne), ma permette soprattutto agli utenti di raccogliere informazioni utili nel rispetto della sicurezza.
Pensate alle videocamere per la casa, o al semplice sistema d’allarme! Fino ad oggi tutti questi sistemi sembravano fini a se stessi, permettendo una sicurezza direi “limitata”: dare solo un allarme, appunto.
Bene, adesso pensate di evolvere questa concezione. Pensate di controllare la vostra casa in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del mondo voi siate, di registrare tutto quello che avviene e addirittura di poter parlare con chi è a casa.
La vostra mente ha viaggiato abbastanza? Bene, adesso possiamo parlare di Nest Cam IQ.

Nest Cam IQ, una breve presentazione

Il 31 maggio 2017 Nest Labs Inc. presenta la videocamera per la sicurezza indoor Nest Cam IQ, un’evoluzione di telecamere già esistenti che promette di offrire immagini ad alta qualità e funzionalità intelligenti.
Tramite servizi studiati appositamente (Nest Aware), sembrerà di essere a casa in qualsiasi momento e di poter entrare in contatto con chi è presente nella stanza, come i vostri amici animali o i vostri bambini o il corriere che è entrato per lasciarvi il pacco a casa.
Nest Cam IQ è capace di riconoscere i movimenti e mandarvi avvisi su smartphone tramite l’applicazione o tramite email quando avverte qualcosa di strano. Per di più riconosce il volto delle persone, così da riconoscere anche i componenti della famiglia.
Il servizio si completa con uno zoom digitale 12x che permette di ingrandire porzioni specifiche dello spazio e seguire i movimenti di chi si trova nella stanza. Attraverso l’altoparlante incluso, è possibile interagire da remoto grazie l’applicazione Nest.

Descrizioni tecniche

Nest Cam IQ promette innanzitutto video ad alta qualità, tramite un sensore d’immagine 4K da 8 megapixel, uno zoom digitale 12x e l’utilizzo della tecnologia HDR (High Dynamic Range).
Tutte queste qualità permettono di avere un’ottima risoluzione dell’immagine, senza perdere nessun minimo dettaglio.

E la visione non si perde neanche al buio, grazie a potenti LED infrarossi a 940 nm per illuminare lo spazio senza emettere bagliori.
Nest Cam IQ inoltre è dotata di altoparlanti, sette volte più potenti della videocamera Nest Cam originale.
Infine, grazie allo standard AES a 128 bit con connessione protetta TLS/SSL, il video prodotto da Nest Cam IQ viene crittografato prima di essere trasmesso in streaming. Questo rappresenta un valore di sicurezza aggiuntivo per l’account Nest personale.

La mia opinione

So già che vi ho annoiato con descrizioni tecniche varie, ma non me ne vogliate: quelle sono di dovere per capire di cosa stiamo parlando.
Come ho detto all’inizio, non sono un’esperta di tecnologie, ma sono una semplice ex studentessa di design che ha scoperto il mondo dell’Internet of Things e vuole approfondirlo.
Così, l’occasione di potermi approcciare ad un prodotto smart come questo per la prima volta è stata davvero un’esperienza particolare.
Come mai, vi chiederete! Bene, la visione della casa e di tutto quello che ci circonda sta cambiando, dobbiamo ammetterlo ed accettarlo.
Tutti si pongono la domanda “ma la sicurezza? la privacy?”, eppure vi dirò che questa è stata l’unica domanda che non mi sono posta.
Perché quando iniziate ad utilizzare un oggetto ben strutturato e che funziona bene, vi importa di più di poter controllare la vostra casa in qualsiasi momento, piuttosto che chissà chi raccoglie i dati. E un questionario che ho svolto per la mia tesi sulla domotica ne ha dato conferma.
Nest Cam IQ è un oggetto che ho adorato fin da subito.

Innanzitutto apro la scatola e mi ritrovo questo oggettino super elegante e poco invasivo con un semplice filo e nessun tasto.
Lo prendo e sono liberissima di metterlo dove voglio, sia su superfici piane che attaccata alla parete.
E attenzione!! NESSUN LIBRETTO DI ISTRUZIONE!
Una cosa che blocca tutti nell’approcciarsi alla domotica è “io non ne capisco niente”: bene, anch’io non ne capisco niente però sono riuscita ad installare un oggetto così “complesso” senza nessuna assistenza.
È bastato semplicemente metterlo nel mio mobiletto, installare l’applicazione e tutto è avvenuto da solo.
Pollice in su anche per l’app Nest: super facile, immediata e ben studiata, ha riconosciuto immediatamente quanti oggetti smart ho in casa permettendomi subito il collegamento.
L’installazione mi ha sorpreso enormemente, perché io per prima ho potuto verificare la user experience di un oggetto che ancora (almeno in Italia) mette paura.

Vediamo l’uso. Sono in ufficio e in qualsiasi momento posso visionare il mio salottino di casa, cosa succede e se qualcuno combina qualcosa di insolito.
Per fortuna fino ad oggi non mi è capitato nessun caso estremo di intrusione, ma provando con miei amici, notavo la rapidità con cui mi arrivavano le notifiche per informarmi dei movimenti strani nella stanza.
E potevo anche parlare con loro! Semplicemente usando il tasto dell’altoparlante nell’applicazione. Mi è sembrato davvero assurdo e meraviglioso, era come essere a casa!

E poi il design, per me davvero bello. Studiata il policarbonato bianco, Nest Cam IQ sembra un piccolo robot tino uscito da un’animazione della Pixar.
Inoltre la struttura è ben solida. Può sembrare un oggetto che può essere rotto in qualsiasi momento, ma in realtà si piazza bene nella superficie rimanendo ben stabile anche quando ne viene cambiata la direzione. E potete cambiare la sua posizione in qualsiasi momento, basterà solo staccare la spina elettrica.
La mia opinione? Non vedo l’ora di provare altri prodotti del genere.
La mia visione di casa è completamente cambiata!

www.nest.com

SalvaSalva

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.