MinimLet è l’ingegnosa toletta da portare con sé, pronta all’uso per le situazioni d’emergenza, come può essere quella di una catastrofe naturale.

L’idea

MinimLet nasce da un’esigenza fisiologica ben precisa, quella di poter andare in bagno e di poter avere la propria privacy.
Le tante catastrofi e terremoti avvenuti in Giappone hanno fatto riflettere su come tra i tanti bisogni da soddisfare, tra cui quello di mangiare e di bere, a volte viene dimenticata o banalizzata la possibilità di andare in bagno.
In questi casi, vengono messi a disposizione i bagni pubblici, ma a causa della loro dimensione e del peso degli elementi strutturali, è difficile fornirne abbastanza per tutta la gente. Per non parlare dell’igiene che viene sempre più a scarseggiare.
Nasce così il progetto MinimLet by Nendo, che integra la funzionalità con la praticità.

Il progetto

Tutti gli elementi di MinimLet nascono dalla semplificazione e scomposizione del sedile del WC.
Ogni singolo elemento, tagliato più volte in pezzi, svolge un ruolo fondamentale, e si compone integrandosi con gli altri elementi disponibili.
Tutto viene raccolto in un kit, che si presenta come una borsa da trasporto capace di conservare 6 articoli.

Il kit MinimLet è composto da: tubi in alluminio, un sedile per WC, un panno in nylon per la tenda, tessuti tascabili, sacchi per immondizia e coagulanti.
La borsa di per sé è impermeabile, così da ospitare un fondo che fa da secchio, capace di portare fino a 16 litri di acqua.
Tutto il sistema si compone unendo i tubi di alluminio con il sedile e con le lattine in acciaio. Queste possono essere sostituite da bottiglie, e fanno da sostegno al bagno portatile. I piccoli contenitori infatti possono essere riempiti con acqua piovana o sabbia, per fare da peso.

Il bagno portatile ha l’intelligente capacità di trasformarsi in un ambiente chiuso. Utilizzando il panno in dotazione, si può creare una piccola tenda agganciata a un ombrello, oppure basterà coprirsi utilizzandolo come mantella.

Tutto il sistema di completa di elementi adattandosi ad altri oggetti di uso quotidiano, che permettono di usare MinimLet in qualsiasi esigenza.

www.nendo.jp

Author

Chiara Gattuso vive a Milano, ma porta nel suo cuore il calore della sua Palermo. Specializzata in Storia dell’Arte e laureata in Disegno Industriale a Palermo e in Design del Prodotto per l’innovazione al Politecnico di Milano, si occupa soprattutto di giovani designer.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.