Mini Abat-Jour: la lampada per iPhone

Editor:

Questo progetto ci è piaciuto. Un’idea semplice, intelligente, ironica. Mini Abat-Jour, una micro lampada per iPhone.

L’idea, alquanto curiosa, è venuta al designer Nazzareno Ruspolini. Il giovane designer di Terni si è fatto venire in mente una linea di mini lampada per iPhone e altri smartphone, prodotte grazie alle tecniche di stampa 3D.

Queste lampade in miniatura sono realizzate in poliammide bianco ma, se lo si desidera, possono essere riempite con gelatine in policrome in modo da diffondere una vivace luce colorata quando vengono attraversate dal fascio di luce.

Le mini Abat-Jour 3D si applicano facilmente al flash dello smartphone. È sufficiente accendere la funzione “torcia” per trasformare il telefono in una mini-lampada da comodino, semplicemente sfruttando la capacità di illuminare del Led.

Nazzareno ha pensato a questo semplice oggetto osservando come lo smarphone abbia inglobato le funzioni e sostituito molti oggetti di uso quotidiano come l’orologio, la sveglia, l’agenda, il calendario, la fotocamera ecc. E perché non una lampada per iPhone dunque?

Solitamente i device elettronici sono dotati di una luminosa led potente ma troppo forte e diretta, utile in caso di necessità ma fastidiosa alla vista. Basta dunque affievolire questo violento fascio di luce con un diffusore, che ricorda una piccola Abat-jour, per rendere la luce più funzionale e tenue e per creare un’atmosfera calda e suggestiva.

 

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *