Rio Kobayashi è il creatore di Mikado, la sedia che si ispira al tanto amato gioco dello Shanghai. Una costruzione quasi disordinata di bastoncini in legno colorati che si frappongono tra di loro per dare vita un oggetto davvero artistico.

Sono stati proprio i colori rosso, blu e giallo, usati dai bastoncini, a ispirare il design in questa collezione giocosa, composta da una classica seduta e da uno sgabello/tavolino.

Le strutture prendono forma dalla composizione dei bastoncini ingranditi in legno di frassino. Questi, assottigliandosi nei punti di giunzione, danno vita a una struttura apparentemente in bilico.

Il progetto è una sorta di provocazione, un gioco che unisce Oriente e Occidente. Ad esempio, sapevate che il gioco Shanghai è stato inventato nel XX secolo da un’azienda europea e non dai giapponesi?

Ma d’altronde, il progetto descrive un momento della vita di Rio Kobayashi, cresciuto in Giappone ma trasferitosi in Europa all’età di 18 anni.

www.riokobayashi.com

Author

Chiara Gattuso vive a Milano, ma porta nel suo cuore il calore della sua Palermo. Specializzata in Storia dell’Arte e laureata in Disegno Industriale a Palermo e in Design del Prodotto per l’innovazione al Politecnico di Milano, si occupa soprattutto di giovani designer.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.