Marilyn compie 90 anni e li festeggia a Torino

Editor:

Si può visitare fino al 19 settembre a Torino, nella prestigiosa cornice barocca di Palazzo Madama, la mostra “Marilyn Monroe, la donna oltre il mito”

La mostra è dedicata a Norma Jeane Baker, in arte Marilyn, l’icona e la star di Hollywood, simbolo di bellezza e sensualità, nel 90° anniversario dalla sua nascita.

“Marilyn Monroe, la donna oltre il mito” documenta la vita della celebre attrice attraverso oltre 150 oggetti personali, tra cui vestiti, accessori, oggetti personali, articoli di bellezza, documenti, lettere, appunti su quaderni, contratti cinematografici, oggetti di scena e spezzoni di film.

Accompagnano la mostra le fotografie della diva, da quelle “rubate” dai paparazzi della stampa tempo, e quelle scattate dai più grandi fotografi che hanno avuto la fortuna di ritrarre Marilyn: Milton Greene, Alfred Eisenstaedt, George Barris e Bernt Stern, che la ritrasse poco prima della morte in un famoso servizio per Vogue (The last sitting. 1962).

La mostra mescola con garbo l’immagine dell’attrice di successo e di icona glamour al suo lato privato di donna intelligente, pronta nel rispondere ai fotografi con ironia e creatività.

“I don’t mind living in a man’s world, as long as I can be a woman in it” è una delle frasi più celebri di Marilyn. E forse per questo curava nei minimi dettagli la sua immagine, il trucco, i capelli e l’uso del suo corpo.

Ad accompagnare la mostra, fotografie di grande formato e clip da video, film, documentari e una colonna sonora con le canzoni di Marilyn Monroe e, ovviamente, il celeberrimo quadro “Four Marilyns” dipinto da Andy Warhol (1979-1986).

A Marilyn è deicato MM, il profumo creato da Sileno Cheloni, mastro profumiere di Aquaflor, bottega artigiana fiorentina, legato ad una campagna di raccolta fondi a sostegno del museo destinata ad ampliare i servizi di accoglienza, didattica e comunicazione essenziali per un Family Museum come Palazzo Madama.

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *