Luomo, il design finlandese tutto femminile

Editor:

Luomo è un trio di giovani designer finlandesi femminile che hanno attirato la propria attenzione presentando una serie di prodotti durante il Salone del Mobile dal gusto estremamente minimalista.

Già solo l’installazione: completamente rosa pastello che entrava in contrasto con il colore deciso dei prodotti.

Hanna Särökaari, Elina Ulvio e Laura Väre sono ancora studentesse presso l’ l’Università di Arti, Design e Architettura di Aalto, unite dalla loro voglia di crescere e far conoscere la propria esperienza progettuale.

Quest’anno, durante l’esposizione al Salone Satellite, il gruppo Luomo ha presentato tre diversi progetti apparentemente diversi tra di loro, ma con un fil rouge che li accomuna: l’essenzialità, esaltazione della funzionalità e il tratto minimalista che distingue il design finlandese.

Scopriamo insieme i tre interessanti progetti.

Lampi, realizzato da Elina Ulvio, è una collezione di vassoi e specchi. Questi giocano sulla reversibilità della forma geometrica, come a voler creare una finestra magica che apre verso un mondo parallelo.

L’estrema versatilità dell’oggetto consente di poterlo posizionare su qualsiasi superficie, come un tavolo o addirittura appeso alla parete, come a voler creare un disegno architettonico estremamente geometrico.

Lollipop, realizzato invece da Hanna Särökaari, è una lampada da tavolo che gioca sulla tridimensionalità della base cilindrica e la bidimensionalità della lastra circolare che fa da paraluce. Quest’ultimo, grazie alla sua piegatura, permette di direzionare al meglio la luce prodotta nello spazio circostante.

E infine 7 di Laura Väre, una collezione di esattamente 7 lampade che si sviluppano sul disegno che può creare una linea nello spazio. Come se qualcuno volesse usare l’aria come un foglio dove disegnare, tutte le lampade creano sorprendenti disegni nello spazio.

Lo stesso design estremamente minimalista che comunica la propria identità senza risultare banale.

La designer stessa consiglia una combinazione delle lampade, per dare vita a un disegno grafico unico.

www.luomocollective.fi

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *