Si caratterizza per la sua morbida linea ellittica la collezione di sedute Lovale disegnata e prodotta da Vittorio Hodara, art-designer con la passione per l’oggetto “ben disegnato” e “ben fatto”. In Italia, ovviamente.

La collezione Lovale si compone dei tradizionali quattro elementi: sofà, poltrona, poltroncina e pouf, che mostrano il loro profilo ovale da qualsiasi punto li si guardi.

Dietro la forma ovale, simbolica e giocosa, si cela una struttura in legno naturali o trattato ad effetti metallici o con la gommatura smerigliata a mano, che supporta una seduta realizzata in maniera sartoriale, con cuciture a sella di cavallo a doppio passo ravvicinato.

Tra i vari rivestimenti, Vittorio Hodara propone per la collezione Lovale i tessuti tecnici o raffinate texture come lino, cotone, velluto, tessuto tecnico e pelliccia sintetica, oppure per una soluzione più esclusiva la pelle pieno fiore e il nabuk.

La sapiente lavorazione artigianale con cui ogni pezzo della collezione è realizzato, richiama alla menoria i lavori del periodo Arts and Crafts inglese di fine Ottocento: finiture eseguite sempre manualmente, cuciture, lucidature, laccature fino a nove strati, gommature, lavorazioni particolari e su misura.

I piedini e i braccioli ad esempio, sono disponibili in tantissime finiture: a partire dall’effetto acciaio satinato e metallo ossidato, al legno laccato (lucido, semilucido e opaco), al legno naturale (opaco, rovere tinto lucido, rovere sbiancato ed effetto wengé opaco) per arrivare all’oro lucido e semilucido e alle finiture speciali.

Alta qualità, cura del dettaglio e possibilità di personalizzazione che si spinge al punto che ogno oggetto della collezione può diventare un pezzo unico, cucito sui gusti e sulle necessità del cliente.

www.hodaradesigner.com

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.