Lift-Bit, il divano diventa digitale e intelligente

Editor:

Lift-Bit è il divano digitale che fa percepire come davvero la tecnologia sta cambiando le nostre vite.

Immagina una casa che si adatta da sola alle tue esigenze, anche prima che rientri da lavoro. Non si parla solo di domotica, ma di tutti gli oggetti che hanno circondato le nostre giornate e che improvvisamente prendono vita.

Questa è stata un’idea dello studio Carlo Ratti Associati in collaborazione con Opendot Fablab.

Lift-Bit è un divano composto da diversi moduli esagonali che si alzano e si abbassano per creare le configurazioni più svariate e dare vita a una chaise longue che diventa una serie di poltrone, o un letto completamente piatto, o addirittura un parco gioco per bambini.

Tutto avviene grazie a un’interazione diretta, semplicemente agitando la mano a pochi centimetri dallo sgabello, e all’applicazione collegata, tramite la quale l’utente può impostare la dimensione e la forma del proprio divano in qualsiasi momento, anche da remoto.

Combinando in maniera semplice ma intelligente un oggetto comune con il grande mondo della tecnologia e dell’IoT, Lift-Bit permette di assumere diverse impostazioni, adatte per ambienti di casa e ufficio.

Lift-Bit non è nuovo nel mondo del design: se una nuova versione è stata presentata quest’anno durante il Salone del Mobile, già nel 2016 si è affacciata la prima edizione, studiata in collaborazione con casa Vitra.

www.lift-bit.com

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *