In occasione del recente Salone del Mobile di Milano, Jannelli e Volpi ha presentato una nuova linea di carte da parati di design, in aggiunta alla terza collezione in esclusiva per Armani Casa: “Armani/Casa Exclusive Wallcoverings GRAPHIC ELEMENTS 1” con disegni che rimandano all’estetica orientale e sostenuti da supporti ricercati e contemporanei (Metallico, Perlage, Rafia e Tessile).

La nuova collezione J&V Italian Design invece comprende diverse linee di carte da parati di design. Nella prima, Fibers, la materia viene lavorata con tecniche di stampa avanzate, dialogando con la luce e il colore e restituendo un effetto scenico 3D.

Nella seconda, Atelier, decori che fanno sognare, rievocano ricordi e riflettono una sofisticata sensualità. Si tratta di proposte grafiche che rimandano a paesaggi italiani (Firenze), romantici fiori, palette di colori, righe sfumate a modi affresco con le calde tonalità di tramonto, cielo e mare, o ‘moderni’ disegni damascati.

La collezione Altagamma Home 2 invece ruota intorno a due temi. Innanzitutto il tema ‘Urban’, con grattacieli visti dall’alto o mappe delle città ritagliate e ricomposte attraverso un ‘puzzle’ di ritagli di giornali. In secondo luogo, per contrasto, il tema della natura con un mix di sapori esotici e orientali, di fiori e foglie alternati al mondo marino.

Murogrò Nature 3 è invece una collezione di carte da parati di design che trasmette una grande energia, sprigionata dalle sue grafiche: palme dai confini imperfetti quasi mosse dal vento, pesci che giocano nell’acqua, fiori e foglie dai toni autunnali.

Effetti 3D per la linea Rhinoceros 5, realizzata con una tecnica di stampa complessa e avanzata, che interagisce con la luce: al variare di questa, i rivestimenti murali si accendono di colori metallici, con riflessi oro, bronzo o rame.

L’ultima collezione di carte da parati di design proposta da Jannelli & Volpi si chiama Ode ed è stata creata dalla designer belga Alexia de Ville, che raccoglie schizzi, atmosfere e tavolozze di colori che poi trasferisce sui rivestimenti murali. Anche qui, un inno alla natura: alberi orientali, palme, fitta vegetazione, fiori e foglie.Ma anche piante in vaso, pappagalli o cani e ‘finti’ ambienti che raffigurano finestre e porte, pronte ad aprirsi su un mondo in cui la natura la fa da padrona!

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.