MyLiFi. La prima lampada dotata di tecnologia LiFi

Editor:

MyLiFi ® è il nome di questa lampada da tavolo di nuova generazione dotata di tecnologia LiFi, una innovativa forma di networking rivoluziona l’accesso a Internet.

La Lampada MyLiFi ®

La linea minimale e contemporanea della MyLiFi lamp è stata disegnata dal francese Pierre Garner di eliumstudio per Oledcomm, leader mondiale nelle soluzioni basate sull’innovativa tecnologia LiFi.

Lanciata globalmente in occasione della fiera CES 2018 di Las Vegas, MyLiFi  può venir considerato il primo oggetto al mondo, dotato di teconologia LiFi, destinato al grande pubblico.

La lampada MyLiFi ® si è aggiudicata ben due premi al prestigioso “CES Innovation Awards 2018”. Il primo per la categoria “Tech for a better world” e il secondo per la catetoria “Smart Cities”.

La lampada MyLiFi ® è stata realizzata in alluminio laccato in bianco, ravvivato da un dettaglio disponibile nei tre colori primari: blu, rosso o giallo. Esiste anche una versione MyLiFi Pro® dalle funzioni personalizzabili, pensata appositamente per progetti commerciali o istituzionali. È ottima per essere usata negli spazi pubblici come uffici, negozi, hotel, ospedali, musei, aeroporti, ma è perfetta anche in casa.

La lampada è programmabile e controllabile da app che consentono il controllo del colore e della temperatura della luce, dal bianco caldo (2200K) alla luce diurna (6500K), consentendo agli utenti di creare l’ambiente preferito.

La tecnologia LiFi: per una connessione “pulita”  e sicura

La tecnologia LiFi (Light Fidelity) è una tecnologia innovativa e rivoluzionaria, brevettata nel 2005 da Suat Topsu, presidente di Oledcomm, che sviluppa una nuova forma di networking rivoluzionando l’accesso a Internet.

LiFi consente infatti di creare connessioni wireless tra dispositivi mobili e altri dispositivi di rete che utilizzano luci LED per trasportare dati.

Più specificamente, LiFi fornisce la trasmissione dei dati modulando impercettibilmente la luce emessa da una luce a LED. I segnali luminosi vengono ricevuti e convertiti in dati da un dongle LiFi collegato al dispositivo mobile.

La connessione dati risultante è ultraveloce, sicura e “pulita”, cioè priva di emissioni elettromagnetiche. In poche parole, la linea LiFi offre una protezione della privacy senza precedenti attraverso reti wireless prive di onde elettromagnetiche, quindi assolutamente sicure per la salute.

Il designer Pierre Garner

Cui racconta il designer francese Pierre Garner, che nel 2002 ha fondato eliumstudio insieme a Elise Berthier, Marc Berthier, Pierre Garner

“MyLiFi ® è una lampada di nuova generazione che va oltre lo spettro visibile, in quanto oltre alla luce fornisce una connettività Internet facile e sicura. Volevamo materializzare il non-materiale con questa luce intelligente . Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo creato un oggetto semplice e puro che fa sparire la tecnologia a favore del comfort e dell’usabilità”.

Dove si acquista la lampada MyLiFi ®

La lampada MyLiFi ® per ora è stata presentata solo nel mercato nordamericano attraverso il distributore “Global LiFi Tech”.  È già disponibile per i pre-ordini con un prezzo di lancio che parte da US $ 1650 ma la consegna è prevista solo nella primavera 2018. In Italia è distribuita da lifi-lab.com

www.oledcomm.com

www.eliumstudio.com

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *