Kraken Octopus. Una piovra gigante per il gioco dei bambini

Editor:

Kraken Octopus è una piovra gigante che si aggira per la città di Shenzhen, in Cina. Ma non preoccupatevi. Non è un film horror di serie B tipo Godzilla, ma una allegra opera d’arte creata dall’artista Florentijn Hofman in collaborazione con lo studio creativo UAP.

Se poi l’installazione è anche un gioco gigante dedicato ai bambini, inserito in un parco giochi dall’atmosfera incantata, allora il suo valore non è solo artistico, ma anche ludico e didattico.

L’artista olandese Florentijn Hofman, si è ispirato a una antica leggenda cinese. Secondo la tradizione infatti un mostro marino gigante dalla forma di enorme polipo, il Kraken Octopus per la precisione, seminava il terrore per i mari attaccando le navi passeggeri.

Il nuovo Kraken Octopus, al contrario dell’animale mitologico dal quale prende il nome, è un simpatico e buffo polipo che, invece di spaventare, fa regala sorrisi ai bambini e ai genitori che li accompagnano al parco giochi.

Ktaken è sistemato a dominare il porto e dalla sua testa-osservatorio, la vista spazia dalla città al mare, con Hong Kong sullo sfondo.

Più simile a un vecchio giocattolo che a un terribile mostro, il nostro polipo è alto 9,5 metri e un diametro alla base di 13 metri. Quattro degli otto tentacoli sono dotati di un’apertura così da permettere ai bambini di entrare e di arrampicarsi al loro interno, in tutta sicurezza, fino alla sommità.

L’artista olandese Florentijn Hofman è già noto per le sue sculture animali dalle dimensioni enormi. Prima di Kraken, infatti, ha realizzato altri animali, tutti buffi e sovradimensionati.  Come la sua celeberrima Rubber Duck, la tradizionale paperella gialla galleggiante (in questo caso, una scultura gonfiabile) creata nel 2007, che è stata esposta nei porti o nei fiumi di oltre 25 città in tutto il mondo. Ma anche il coniglio gigante, l’ippopotamo, il cane lupo, il pesce, l’orso a molti altri animali di ogni forma, dimensione e materiale…

Kraken pictures credits: © Charlie Xia 

www.florentijnhofman.nl

www.uapcompany.com

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *