Innovazione in cucina

Editor:

Board, l’ultima cucina di Snaidero sviluppata con l’architetto Pietro Arosio, nasce da una riflessione dell’azienda sui cambiamenti nei modi di abitare delle giovani generazioni (che tendono a preferire soluzioni più accessibili, più facili da progettare, da personalizzare e da vivere) e al tempo stesso sull’evoluzione dell’edilizia abitativa contemporanea (sempre più orientata a offrire ambienti piccoli, spazi condivisi e “liberi” nella configurazione di interni).

La filosofia progettuale di Board potrebbe sintetizzarsi con “Smart kitchen, Smart home”: una riflessione globale che si prefigge di migliorare la qualità dell’abitare domestico attraverso un prodotto bello e funzionale, concepito con una componibilità tale da essere versatile ai cambiamenti di spazio e d’uso, come mutevole è la vita dei giovani d’oggi. Fulcro del progetto è un blocco operativo sospeso, grazie ad una struttura autoportante, attrezzato per le funzioni di preparazione, cottura e lavaggio. Il blocco è disponibile in due dimensioni da 90 e da 120 cm: la versione piccola è l’ideale per monolocali o miniappartamenti e affianca alle aree di cottura e lavaggio un’area di preparazione/banco snack in legno adatta per piccoli spuntini o come banco per la colazione.  Il blocco operativo da 120 cm, invece, offre in più un innovativo sistema di taglieri dinamici, progettati per scorrere lungo dei binari a seconda che sia necessaria una superficie di lavoro o meno.

L’illuminazione, modulabile, gioca nel progetto un ruolo molto importante, sia come elemento di servizio che di atmosfera e suggestione. L’area dedicata al contenimento infine è in grado di offrire la più ampia flessibilità progettuale sia in termini di finiture e colori (oltre 100 diverse possibilità di scelta!) sia in termini di modularità progettuale, intesa come componibilità e adattabilità ad ogni spazio, piccolo o grande.

www.snaidero.it

One thought on “Innovazione in cucina

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *