Thonet bike, la bicicletta in legno curvato

Editor:

Una bicicletta in faggio curvato? Esatto! Si tratta della Thonet bike e non poteva che idearla Thonet, l’azienda che dai primi del ‘900 ha legato questa tecnica di lavorazione al proprio nome. E ha affidato il progetto alla creatività di Andy Martin.

Alla fine del 2010, l’azienda tedesca ha chiesto al designer inglese Andy Martin di sviluppare il concept di una bicicletta da strada che sfruttasse le tecnologie tradizionali della curvatura del legno a vapore, sviluppata da Thonet fin dagli anni 30. Lo studio di Martin ha disegnato tre modelli, uno dei quali è stato selezionato sia per il suo design, sia per il suo stretto legame con la storia e la tradizione dell’azienda. Ci racconta Andy: La sfida è stata quella di utilizzare una processo tecnologico piuttosto semplice e poi applicarle a una bicicletta del 21° secolo, che richiede un’ingegneria molto complessa”.

Così la struttura in faggio della Thonet bike è stata piegata a mano utilizzando le tecniche tradizionali, mentre le giunzioni e i profili sono state tagliate e regolate con una macchina a controllo numerico. Sono state poi rinforzate le articolazioni e le aree principali di stress della cornice.
Il sellino è in legno massello di faggio ammortizzato dalla struttura di sostegno elastica.
Le ruote (che non sono un progetto di Andy) sono in fibra di carbonio HED H3.

www.andymartinstudio.com

www.thonet.de

 

2 thoughts on “Thonet bike, la bicicletta in legno curvato

  1. Gianni Siffredi

    in effetti bellissima! due domande: 1)come si frena 2) il cambio è solo fisso? )) buona giornata a tutti!

    Reply
    1. Design Street Post author

      Ciao Gianni. Credo (spero) che abbia il freno a “contropedale”, altrimenti dovrebbero dotarla di un funzionale airbag, visto che non si parla di freni nella scheda dell’azienda. Per info prova a contattare lo studio di Andy Martin, lui l’ha disegnata e lo sa di certo!

      Reply

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *