Il tavolo Crochet, un centrotavola di pietra traforata

Editor:

Il tavolo Crochet, un centrotavola di pietra traforata

Presentato recentemente alla Venice Design Week, questo particolare tavolo unisce la durezza e la forza di un materiale come la pietra, con un’idea completamente opposta: la morbidezza e la leggerezza di un centrotavola ricamato all’uncinetto. L’idea è della designer Micol Brezigar che ha progettato e realizzato questo insolito tavolo Crochet, praticamente un centrotavola di pietra.

L’idea di questo tavolo-console nasce dalla collaborazione tra la designer e l’azienda millimetri4, specializzata nella lavorazione del marmo, con l’obiettivo di realizzare un tavolo di design che esalti al massimo le capacità tecnologiche dell’azienda, in grado di tagliare lastre di pietra Piasentina in spessori sottilissimi.

Il top innovativo del tavolo Crochet, un rettangolo di 130×70 cm, è realizzato con uno strato di questo antico materiale spesso solo 6 mm, che lo reinterpreta in veste contemporanea: un classico centrotavola in pizzo traforato, tagliato con sistema waterjet e supportato da una lastra in fibra di vetro.

Il tutto posa su un’esile struttura in matallo piegato che esalta ulteriormente la leggerezza del top in pietra del tavolo Crochet. A sottolineare l’abilità dell’azienda nella lavorazione di questo materiale, è stato realizzato un piccolo bassorilievo nell’angolo destro del tavolo che riprende lo stesso disegno del traforo.

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *