I vasi in ceramica di design dalle forme morbide e tondeggianti

Editor:

I vasi in ceramica della designer italiana Rina Menardi si riconoscono per la cura artigianale e per la vastità di cromie.

Questi vasi in ceramica, fatti interamente a mano, vanno contro le linee nette e spigolose imposte dalla lavorazione in macchina, e colpiscono per l’armonia delle forme, estremamente pulite e semplici, con un forte richiamo alle curve della natura.

Ogni elemento è diverso dall’altro, e la sua diversità colpisce nel segno perché capace di comunicare tutta la passione dell’artista: ciò che risalta infatti è l’attenzione nella realizzazione dei vasi e lo studio accurato delle forme.

L’intera collezione di vasi in ceramica è stata pensata con l’obiettivo di regalare sensazioni sia visive che tattili, perché ogni vaso, o piatto, o contenitore non sia vincolato al semplice utilizzo, ma riesca a comunicare la propria presenza e la propria anima all’interno di uno spazio.

Rina realizza le sue creazioni dal 1980, da sempre lavorati in argilla, un materiale che permette di riprodurre senza difficoltà l’imperfezione della natura e i piccoli segreti che la rendono incantevole e unica; oltre a questo, la ceramica ha da sempre permesso di esprimere il carattere dell’artista: “L’argilla mi consente di fissare tridimensionalmente dove sono e chi sono. E’ un modo di comunicare con me stessa e di conseguenza con gli altri. Mi preoccupo solo di rispettare quel naturale affioramento di cose che già abbiamo dentro.”

L’arte, il design e l’artigianato diventano un tutt’uno. La funzionalità si incontra con un’estetica quasi scultorea e una scelta variegata di colori, tra il quieto e vivace, permettendo una vasta scelta, anche di abbinamenti, e la possibilità di adattarsi a qualsiasi arredo ed evento.

www.rinamenardi.com

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *