I Fratelli Campana giocano con le stelle

Editor:

 

Estrela: la nuova collezione dei fratelli Campana

Ruote, stelle, fiori, ingranaggi, girandole…

Credo che ogni occhio possa dare la sua interpretazione di “Estrela”, la nuova collezione di arredi in metallo dei fratelli Campana per A Lot of Brazil, azienda brasiliana che si è fatta conoscere per aver prodotto oggetti disegnati da designer di fama internazionale tra i quali Alessandro Mendini, Borek Sipek, fratelli Campana, Fabio Novembre, Nika Zupanc, Pininfarina, Karim Rashid, Vico Magistretti e tanti altri.

Una linea di prodotti realizzata a partire da una lamiera in acciaio tagliata al laser e piegata, che riproduce all’infinito il tema della stella (chiamiamola così, visto che questo è il nome scelto dai designer per la collezione”…)

Presentata durante la scorsa edizione del salone del Mobile di Milano, Estrela mi aveva colpito per due ragioni: una di tipo estetico, l’altra di ordine più pratico.

La prima è la semplicità e la bellezza della presentazione nel suo insieme: a partire dallo stand, anche questo disegnato da Humberto e Fernando Campana, molto vuoto e tutto dipinto di un fresco colore azzurro acqua, costruito appositamente per mettere in evidenza i prodotti: una sedia, una poltrona, tavolino, un divanetto e una lampada. Uno stand dove lo spazio dialoga con i prodotti per far entrare i visitatori in una “Star atmosphere”.

Un progetto, come è tipico dei fratelli Campana, che ha curato ogni minimo dettaglio: comprese una bella borsetta in plastica trasparente e la cartella stampa, che riprendono i colori e i motivi a stella della collezione

La seconda è il fatto che, forse per la prima volta, i prodotti così fortemente caratterizzati dallo stile estroso e inconfondibile dei due designer brasiliani si staccano dall’idea dell’oggetto d’arte, pezzo unico a manifattura quasi artigianale per aprirsi a un pubblico più ampio.

Anche con un prezzo, a detta degli stessi designer, accessibile a un maggior numero di consumatori: “Siamo riusciti a creare una collezione di produzione molto semplice, con taglio al laser e saldatura robotizzata e dai prezzi accessibili.”

Nonostante i pezzi della collezione siano realizzati in acciaio, la traforatura li rende estremamente leggeri e maneggevoli. Sono disponibili in sette colori diversi.

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *