Il nuovo Hotel Excelsior Gallia a Milano

Grazie a un importante restauro dell’architetto Marco Piva, il complesso dell’Hotel Excelsior Gallia, esteso su un intero lotto, è tornato ad essere protagonista e parte integrante della bella piazza Duca D’Aosta, dominata dall’imponente e affascinante Stazione Centrale di Milano. Al suo interno, ogni area è collegata alle altre attraverso un sistema di Portali Monumentali realizzati in vetro nero, metallo e luce.

Della precedente distribuzione degli spazi, solo lo scalone centrale è stato preservato, restaurato e monumentalizzato con uno spettacolare lampadario di 30 metri di altezza in vetro di Murano, una cascata di 180 cilindri di luce che illumina l’intera scalinata storica nei i suoi otto piani di altezza.

Una “promenade” interna lunga più di cento metri, ospita le vetrine espositive dei più esclusivi brand di moda internazionali, una lounge, una “sigaroteca” e una “library” arredata con oggetti d’arte disegnati appositamente. Il piano terra ospita anche un ristorante e un bar, collegati direttamente alla piazza.

Attraverso degli ascensori super veloci, realizzati in quarzo retroilluminato, si raggiunge al 6° e 7° piano una delle SPA più esclusive d’Europa, dotata di piscina panoramica.

Sempre al 7° Piano si trovano il Terrace Bar, affacciato sulla piazza sottostante, e il più esclusivo ristorante di Milano, connesso alla Sala Mulltifunzionale, dotata di poltrone a scomparsa ed inserita sotto la Cupola Centrale dell’edificio storico, trasformata in un enorme camera di cristallo rivestita da 586 prismi di alucobon con finitura a specchio.

Il nuovo Hotel Excelsior Gallia è ospitato in due volumi: l’edificio storico e l’ala moderna. Nel primo, l’architetto Piva andando ha voluto enfatizzare tutta la sua monumentalità, a partire dallo studio dei materiali e delle superfici esistenti. L’ala nuova, invece, è caratterizzata da una geometria pulita, cromatismi chiari e materiali contemporanei quali vetri, acciai leggeri, eterei e luminosi.

Le stanze della nuova struttura ricettiva sono 235, divise in tre macrocategorie (Premium, Prestige, Excelsior) con ben 29 differenti tipologie di camere standard (per un totale di 182 camere) e con 5 tipologie di suite (per un totale di 51 suites), più una Presidential e una Royal Suite.

Tra le varie tipologie vi sono le 8 Design suite, dedicate alla capitale della moda e del design. Cinque suites in particolare, una ad ogni piano, sono dedicate ad un “maestro” del design italiano.

  • Vico Magistretti (1° piano)
  • Achille Castiglioni (2° piano)
  • Giò Ponti (3° piano)
  • Luigi Caccia Dominioni (4° piano)
  • Franco Albini (6° piano)

Un’ultima curiosità. La Royal Suite (Katara Suite), la perla del nuovo Hotel Excelsior Gallia, è situata al settimo piano ed è raggiungibile dal piano terra grazie ad una coppia di ascensori ad uso esclusivo. Con i suoi quasi 1000 mq di superficie, è dotata di una Spa esclusiva, ed è circondata da un grande terrazzo-giardino pensile, pensato per il relax, ma anche per i party sotto le stelle, affacciato sull’architettura Déco della Stazione Centrale.

www.excelsiorhotelgallia.com/it

 

 

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.