Do Maru, la poltrona che si ispira ai Samurai

Do Maru è la nuova poltrona di B&B Italia che fa parte della nuova collezione 2016 presentata durante le celebrazioni del 50esimo anniversario della storica azienda italiana durante la Milano Design Week.

Disegnata dal duo di designer Doshi Levien, Do Maru combina la storia dell’artigianato e della sensualità dei materiali, lasciandosi ispirare da antiche tradizioni, alcune dimenticate. Questa poltrona infatti, cugina della seduta girevole Almora del 2014, riprende il nome e le forme dalle rigide e decorate armature dei Samurai del IV secolo, che avvolgevano e proteggevano con le placche di cuoio verniciato il corpo dei guerrieri.

Anche questa poltrona è composta da una coppia di scocche sovrapposte, che sono state rivestite elegantemente in tessuto o pelle, offrendo la possibilità di scegliere tra tre colori diversi: bianca, nera e tortora.

Ciò che dà carattere alla seduta è il supporto posteriore, che sottolinea con il suo tratto distintivo la linea conica. Così come altri progetti del famoso duo, anche Do Maru regala piccoli scorci di culture diverse, senza dimenticare la classicità e l’eleganza dei prodotti B&B Italia.

Author

Chiara Gattuso vive a Milano, ma porta nel suo cuore il calore della sua Palermo. Specializzata in Storia dell’Arte e laureata in Disegno Industriale a Palermo e in Design del Prodotto per l’innovazione al Politecnico di Milano, si occupa soprattutto di giovani designer.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.