Delta, la collezione ispirata alla Roma antica del duo Formafantasma

 Delta è la collezione di oggetti del duo Formafantasma che si ispira alle architetture, ai gioielli, alle lanterne e alle armature dell’antica Roma.

Un ampio lavoro di ricerca che ha portato ad una serie di lampade, ceramiche, un mobiletto, uno specchio e un dispenser che riprendono i colori caldi e dorati del II Secolo D.C. rivisti in chiave contemporanea, con una piccola aggiunta di bianco.

Riconoscibile è lo stile Formafantasma: forme astratte, minimali e razionali che descrivono una città dal volto intramontabile, con i suoi marmi, le ceramiche e i bronzi che rimangono tutt’oggi vivi, e con la sua incantevole poesia descritta dalle luci che esaltano la purezza e i colori materici.

Delta prende proprio il nome dal “delta del fiume Tevere”, che ha dato vita ad una città ricca di reperti archeologici e architetture dagli stili diversi stratificati nei secoli. Questi sono stati spogliati da ogni forma di decorazione e perfezione avvertita solo dentro i musei, per riprendere vita in maniera completamente nuova e contemporanea.

Questa collezione è nata dalla collaborazione di Andrea Trimarchi e Simone Farresin con la galleria di Roma Giustini/Stagetti, proseguendo un’iniziativa iniziata nel 2012 con la collezione Brazilian Baroque dei fratelli Campana, e che ha coinvolto diversi autori per reinterpretare l’atemporale bellezza romana.ù

Author

Chiara Gattuso vive a Milano, ma porta nel suo cuore il calore della sua Palermo. Specializzata in Storia dell’Arte e laureata in Disegno Industriale a Palermo e in Design del Prodotto per l’innovazione al Politecnico di Milano, si occupa soprattutto di giovani designer.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.