Dopo essere stata presentata a Milano durante lo scorso Salone del Mobile, la lampada Bon Jour Versailles è finalmente in vendita anche nella versione proposta da Flos.

Ma partiamo dall’inizio… Bon Jour Versailles è una collezione di lampade che mette insieme tre fra i più grandi nomi del design internazionale: Philippe Starck, Baccarat e Flos.

Il designer francese ha creato una lampada-gioiello, dalle linee classiche alle quali, come sua usanza, ha aggiunto un pizzico di ironia (non solo nel nome!).

Le due aziende l’hanno interpretata ognuna a modo suo. La leggendaria manifattura francese, realizzando una preziosa struttura in cristallo, creata sul disegno del suo celebre candeliere Versailles. L’iconica azienda italiana di illuminazione, aggiungendo il paralume della sua ormai celebre lampada Bon Jour, disegnata qualche anno fa da Starck. E ovviamente realizzando la stessa identica base, ma con un materiale completamente diverso: il polimetilmetacrilato (PMMA).

Aristocrazia e democrazia, alto artigianato e industria si incontrano e si fondono in un unico oggetto, la lampada Bon Jour Versailles.

Racconta Philippe Starck: “Al Palazzo di Versailles, il Re Sole si annoiava. Un giorno ebbe la visione di un lampo, una luce nuova e magica, diversa dal proprio solare bagliore, che illuminava il Salone degli Specchi. Lo sognò e ne fece il suo stemma. Qualche secolo dopo, Flos e Baccarat lo fanno diventare realtà, unendo la più alta tecnologia al loro know-how senza tempo. E la storia è diventata modernità.”

In entrambe le versioni, la lampada termina con un top cromato e è dotta di un’innovativa tecnologia Led, sviluppata da Flos, che crea una luce calda e omogenea. Il paralume è in tessuto plissettato.

www.starck.com

www.flos.com

www.baccarat.fr

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.