Barroca: Una mostra e una capsule collection dei Fratelli Campana per Melissa

Editor:

Sarà visitabile fino al 15 febbraio 2016 presso la Galeria Melissa di Londra la mostra “Barroca: the harmony of imperfection” by Humberto and Fernando Campana, una strabiliante esposizione, nello stile dei geniali fratelli brasiliani, che celebra i 10 anni della loro partnership con Melissa.

La mostra è uno spazio totalizzante. Una lussureggiante carta da parati firmata dai Fratelli Campana riveste i pavimenti, le pareti e i soffitti creando una texture che disorienta il visitatore. Nella Galeria vengono pezzi presentati elementi in ferro e bronzo rivisitati attraverso fiori, angeli ed ali accostati ad elementi insoliti come fermagli, forbici, viti e forme provenienti dal mondo naturale come insetti, uccelli e lucertole.

Un viaggio fantastico nell’onirico mondo dei Campana, che parte dall’ingresso, dove troneggia Pamphilj una lampada da soffitto magnificamente decorata.

In occasione della mostra viene lanciata la nuova capsule collection di scarpe dei Fratelli Campana per Melissa: Barroca, appunto. Due modelli, Melissa Barroca Flat + Campana e Melissa Barroca Sandal + Campana nei quali sono state fuse l’arte barocca romana e lo stile di vita brasiliano.

La texture delle scarpe è infatti composta di fiori, angeli ed ali – elementi associati alle opere italiane in metallo e bronzo – e animali come lucertole, insetti e uccelli – che fanno più esplicitamente riferimento alla fauna brasiliana. A questi si uniscono elementi nuovi, come fermagli, forbici, viti e reti metalliche, inserite nel design come simboli dell’arte contemporanea.

Fernando and Humberto Campana confermano questa loro idea di melting pot: “La collezione Barroca nasce dal mix tra il Barocco romano e il tipico stile brasiliano. L’idea è quella di creare un linguaggio organico a cavallo tra la tradizione di una cultura e la prospettiva di un nuovo paese attraverso la fusione di ornamenti del passato con elementi contemporanei.”

In questi anni di collaborazione tra Melissa e Campana, sono stati realizzati più di quattordici prodotti iconici – dalle ballerine alle flip flop, dai sandali con tacchi alti alle borse – creando un ampio archivio di Melissa firmate e realizzate dai fratelli brasiliani.

La collezione Barrocca è disponibile nei monomarca Melissa e online, con prezzi più che “abbordabili (tra i 79 e gli 85 euro).

 

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *