MILANO AUTOCLASSICA 2017, in fiera a Rho la tre giorni delle auto d’epoca.

Autoclassica è una fiera in espansione con presenza costante di Case ufficiali che, per un pubblico colto e in continua crescita, mostrano il meglio della propria tradizione.

Tanto le auto di oggi risultano vacue e uniformi, sottoposte ad obbligati cicli di rinnovamento, tanto la schiera di appassionati – con fiere, eventi, riviste, club – viene sempre più posta sotto attenzione da parte delle Case automobilistiche stesse.

La feroce competizione commerciale non può lasciare nulla al caso o di intentato, così se da un lato le case automobilistiche proseguono imperterrite con modelli dal design “usa e getta”, che non scalda certo il cuore dei consumatori, dall’altro si preoccupano di mettere in mostra la propria genealogia. Peccato che tali iniziative rimangano concettualmente scollegate, senza determinare alcun beneficio nella gestione odierna della risorsa design.

Questa è uno strumento di vendita, anzitutto come veicolo di valori simbolici e culturali, a cui una domanda attenta e consapevole non risponde se non a livelli qualificati, in settori quali l’automotive dove peraltro il fattore rappresentatività è strategico.

Il miglior design vive della ricerca e della rappresentazione di una particolare forma di bellezza legata al contenuto dell’artefatto e delle sue motivazioni, per mezzo di configurazioni in grado di generare giudizi collettivi di adeguatezza e originalità, che è appunto ciò che viene acclamato nei modelli del passato, utilitaria o granturismo, visibili ad Autoclassica.

Oggi la ricerca è incerta e superficiale, e non solo in questo settore. Ed è sottoposta alla peggiore interpretazione delle dinamiche sociali e psicologiche della globalizzazione. Ne sono prova la non riconoscibilità e l’insussistenza della maggior parte dei modelli che passano senza lasciare traccia e memoria condivisa, e all’opposto, la permanenza di quei pochissimi modelli che hanno saputo esprimere contenuti pratici e simbolici ad un livello credibile e diffuso.

Nell’edizione 2016 di Autoclassica si erano toccate le 50.000 presenze.

www.autoclassica.com

 

 

Author

1 Comment

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.