Ameluna, la lampada che combina l’innovazione di Artemide con lo stile di Mercedes-Benz

Editor:

L’eccellenza tedesca in campo automobilistico della Mercedes-Benz si incontra con il design tipicamente made in Italy di Artemide, per la creazione di Ameluna, un prodotto ad alta tecnologia che esalta il tema della sostenibilità ambientale e soprattutto della fotonica, uno dei temi che sta rivoluzionando il mondo del design.

Ameluna è  una lampada a sospensione che integra le competenze tecnologiche e percettive nel campo della luce con la ricerca delle forme e dei materiali.

Il nome Ameluna nasce dalla fusione dei nomi delle due aziende con “luna”: dal punto di vista estetico, infatti, l’elemento circolare e trasparente della lampada prende vita attraverso la luce, richiamando la bellezza e il fascino della luna e la magia delle creature bioluminescenti che fluttuano nel mondo sottomarino.

La lampada a sospensione è costituita in alto da uno spot, che diffonde la luce verso il basso. Questa viene riflessa nell’ambiente attraverso una cupola trasparente, nella quale è stato posizionato un circuito stampato con 288 LED che assicurano un’illuminazione ottimale.

Un’attenzione particolare è stata dedicata allo studio delle finiture, che permettono di avere un maggiore controllo ottico, sia dal punto di vista del comfort, sia per controllare l’abbagliamento, grazie alla sfumatura della superficie (dalla trasparenza all’opalino).

L’obiettivo delle due aziende è stato quello che dare un contributo al benessere della vita quotidiana, sia dal punto di vista esperienziale che emozionale.

L’oggetto luminoso infatti incontra l’innovazione dei sistemi IoT (Internet of Things) per integrarsi con il controllo della luce ambientale: grazie a un’app dedicata, sarà possibile scegliere fra diverse cromie e intensità di luce. In questo modo, Ameluna riprende l’esperienza luminosa delle nuove Mercedes E-Class per duplicarla nello spazio domestico.

Seppur lavorano in settori apparentemente differenti, Artemide e Mercedes-Benz condividono gli stessi valori, e basano la ricerca e l’innovazione per esplorare il mondo del design human centered.

 

 

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.