Alessi in Love. Video-intervista ai designer

Editor:

La parola ai designer!

Dopo aver raccontato, sulle pagine di Design Street, l’esperienza del Workshop Alessi in Love – anche attraverso una mia video-chiacchierata con Laura Polinoro, l’organizzatrice di questo laboratorio – pubblichiamo una breve intervista che ho voluto fare, a conclusione del Workshop, con gli otto designer che hanno partecipato a questa straordinaria esperienza.
Comincio col presentarli. Sono l’esuberante messicano Andrés Lhima, che ha disegnato la zuccheriera Kangaroo Mama; la toscana Lucia Barna che ha presentato Haus, un portachiavi doppio a forma di casa; il giovane colombiano David Santacruz col suo sorridente apribottiglie Smile; le due designer di Amen Studio che hanno progettato la tazza Care, che ci fa sentire sempre a casa; la designer di Tokyo Aki Motoyama con la sua “matrioska-bomboniera” Annivershka; Raquel Pedrali, italiana che lavora in Cina, col suo gattino portafortuna Maneki Neko; ancora un colombiano, Mauricio Aragon, con la sua penna porta messaggi Plumier; per concludere con la coppia (nel lavoro e anche nella vita) di designer statunitensi fondatori del Mean Design Studio di Los Angeles, che hanno visto selezionati ben 2 dei loro progetti: il portafrutta Polare e il “charme” trasformabile portafortuna Bimbo.
Vista  la brevità delle risposte e la chiara immediatezza dei concetti espressi dai designer, abbiamo preferito lasciare l’intervista nelle lingue originali, italiano, inglese e spagnolo, senza aggiungere sottotitoli.

In una manciata di minuti, tutto lo spirito del Workshop Alessi in Love: una presentazione lampo di ognuno dei designer, poche domande, brevi risposte, qualche sensazione da portarsi a casa, cosa rappresenta per loro il nome Alessi e, last but not least, cosa pensano di Desall, la piattaforma di crowdsourcing che ha organizzato tutto questo.

Tante le parole chiave: contaminazione, energia, passione, amicizia, confronto. Ma una sopra tutte, la più citata nelle interviste, la più bella: “amore!”

[youtube]http://youtu.be/7gY_gTSFikI[/youtube]

www.alessi.it
www.laurapolinoro.com
www.desall.com

NB.
I progetti qui sotto riportati sono quelli selezionati. Durante il workshop sono stati ovviamente modificati e portati al progetto definitivo che non vi mostriamo in quanto sarà Alessi a decidere quali e quando metterli in produzione…

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *