5 progetti internazionali per un design sostenibile

Editor:

 

Il progetto “5 STUDIES FOR NATURE”, promosso da Nikari in collaborazione con le più importanti università internazionali e che coinvolge gli studenti dei master e dei corsi di “Interior Architecture & Furniture Design” e ” Industrial Design”, si è appena concluso con il quinto e ultimo oggetto.

Tutti gli oggetti della collezione, naturalmente, sono in legno naturale come da tradizione della finlandese Nikari.

Dopo i progetti della Aalto University di Helsinki (una poltrona), dell’università GDUT Guangdong in Cina (una serie di tavolini), del Sheridan College a Toronto (un tavolo da pranzo) e del Politecnico di Milano (una lampada), il viaggio si conclude in Svezia con “Stockholm”, uno sgabello progettato da Jari Devad, uno studente del secondo anno di design industriale dell’università Konstfack.

Nella sua proposta, Jari ha rivisitato il tradizionale sgabello in legno svedese, usando la modellazione 3D come tecnica per esplorare forme che sembrano essere state fatte a mano. Lo sgabello Stockholm è realizzato in noce scuro, un materiale che mette in risalto le forme e le ombre della superficie.

Tutti i progetti saranno messi in vendita e una parte del profitto delle vendite sarà devoluto a proteggere la biodiversità delle foreste a livello globale attraverso la sezione finlandese del WWF.

L’intera collezione sarà presentata in anteprima durante la settimana del design di Stoccolma, nel febbraio 2015. Oltre allo sgabello è composta dai seguenti quattro oggetti:

www.nikari.fi

 

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.