È appena stato pubblicato “La lunga vita del design in Italia” B&B Italia: 50 anni anni e oltre. Un bel volume di Stefano Casciani, con testi di Ferruccio de Bortoli, Renzo Piano, Deyan Sudjic, edito da Skira.

Il libro dalla copertina rigida di un bel rosso vivace, ripercorre gli ultimi 50 anni del design italiano attraverso la storia dell’incredibile successo internazionale di un brand che non ha bisogno di presentazioni: B&B Italia, una delle più celebri aziende italiane di design, nata nel 1966.

Tutto parte dall’incontro tra la cultura del progetto contemporaneo e le visioni di imprenditori come Piero Ambrogio Busnelli (1926-2014), che già allora intuiva le grandi possibilità offerte dai nuovi materiali per la produzione di oggetti d’arredo.

Un percorso nel quale il fondatore ha lasciato il timone della B&B Italia ai suoi successori, che si sono distinti per aver sempre creduto e investito nella ricerca e nella sperimentazione su nuove tecnologie, collaborando con alcuni tra i più importanti architetti e designer internazionali: Afra e Tobia Scarpa, Antonio Citterio, Mario Bellini, Gaetano Pesce, Zaha Hadid, Patricia Urquiola, Naoto Fukasawa, solo per citarne alcuni…

Un libro di 360 pagine con 684 colori e in bianco e nero, molte delle quali dagli archivi storici, che va sfogliato con calma, con curiosità, con la voglia di scoprire la storia, i prodotti, i luoghi e gli intrecci tra le strategie dell’impresa e la poesia della forma ricercata dai progettisti, sullo sfondo delle vicende di un mercato reso sempre più complesse e affascinanti dalla globalizzazione culturale ed economica. Un libro fondamentale per tutti gli appassionati della cultura del design.

Nell’ultima pagina del volume è contenuta una tecnologia NFC wireless a corto raggio (Near Field Communication) che consente di vedere il film sui 50 anni di B&B Italia.

Il volume è in vendita a 65 Euro

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.