1085 Edition è la sedia in cuoio prodotta da Bartoli Design nel 2015 dal carattere raffinato e davvero unico, un design semplice che valorizza il passare del tempo.

I caratteri che distinguono questa seduta infatti sono due: l’uso del materiale classico, valorizzato con tutte le sue identità, e la lavorazione della Presot, che dal 1933 produce suole di scarpe per le più importanti griffe italiane.

Il tema del tempo

Oltre al ritorno alla tradizione artigianale, il progetto propone una sfida: il cuoio che fa da seduta sicuramente si muoverà e assumerà diverse forme in base a chi la utilizza, cambierà colore, cambierà la texture, ma questa continuerà sempre ad essere una sedia e riuscirà a preservare la sua funzionalità.

I dettagli

Con 1085 Edition, la casa Bartoli Design ha saputo cogliere l’essenza dell’esperienza della Presot, apprendendo i dettagli della lavorazione per l’alta moda.

Tratto distintivo della seduta sono infatti le cuciture, che richiamano fortemente il mondo della moda e della nautica. Queste infatti come tiranti, stendono per bene il cuoio affinchè la seduta stia ben tesa e robusta.

Un design sobrio che ricorda a primo acchito la grandezza e la qualità della manifattura italiana e dimostra come possono unirsi la ricerca di un’impresa, il talento di un designer e la competenza del produttore.

www.bartolidesign.it

Author

Chiara Gattuso vive a Milano, ma porta nel suo cuore il calore della sua Palermo. Specializzata in Storia dell’Arte e laureata in Disegno Industriale a Palermo e in Design del Prodotto per l’innovazione al Politecnico di Milano, si occupa soprattutto di giovani designer.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.